I precedenti di Cagliari-Torino sorridono ai sardi: solo 5 le vittorie granata in trasferta contro i 13 successi dei rossoblu

Dopo il pareggio contro l’Udinese, il Toro di Mihajlovic è atteso dalla trasferta contro il Cagliari. Un match che, nella storia dei due club si contano soltanto 59 precedenti in Serie A con un bilancio equilibratissimo: sono infatti 21 le vittorie granata contro i 19 successi della formazione sarda e i 19 pareggi. Un bilancio che, tuttavia, pende pericolosamente a favore del Cagliari se si considerano soltanto le sfide giocate in casa dei rossoblù. In questo caso le vittorie granata si riducono a 5 mentre i pareggi ammontano a 11 e le vittorie dei padroni di casa raggiungono quota 13. L’ultimo successo granata in terra sarda risale anche all’ultima occasione di sfida contro il Cagliari. Nel campionato 2014/2015, infatti, i granata si imposero al sant’Elia, appena riaperto al pubblico, per 1-2 grazie alle reti di Glik e Quagliarella, in risposta all’iniziale vantaggio sardo firmato Cossu. Una vittoria che, oltre a regalare i primi punti e i primi gol in campionato al Toro, vede l’ex Giampiero Ventura accolto tra gli applausi del pubblico ma anche l’esordio in maglia granata per Perez. Una vittoria, soprattutto, che sfata un tabù durato più di 20 anni. Bisogna tornare alla stagione 1991/92, infatti, per trovare il precedente successo esterno del Toro contro il Cagliari. In quell’occasione, la compagine granata guidata da Mondonico vince di misura grazie alla rete di Scifo.

Una doppietta di Conti, contro l’unica rete granata siglata da Immobile, invece, ha determinato l’ultimo successo del Cagliari davanti al pubblico di casa. Era la stagione 2013/2014, il Sant’Elia era aperto in soli 3 settori, con la seconda curva ancora in costruzione e la sessantina di tifosi granata presenti in un settore ospiti a dir poco ristretto sono costretti a vedere la propria squadra soccombere all’attacco cagliaritano.
Successo sardo anche la stagione precedente, con i padroni di casa che siglano un 4-3 in solitaria. La partita, infatti, disputata allo stadio Is Arenas di Quartu Sant’Elena è stata giocata a porte chiuse e ha visto i granata terminare il match i 9 a causa dell’espulsione di Ogbonna, per il fallo da rigore, e di Diop, restato in campo giusto il tempo per conquistarsi il cartellino rosso. Autori della vittoria del Cagliari sono stati Sau e Pinilla, protagonisti dei due rigori concessi ai padroni di casa, e Conti che nell’occasione ha siglato una doppietta. Per i granata, che con i due rigori concessi ai sardi salgono a quota 10 in campionato portandosi in testa alla classifica circa i penalty subiti, vanno a segno Cerci, Stevanovic e Bianchi, su rigore.

Per trovare l’ultimo pareggio con reti, infine, bisogna risalire al campionato 1999/00: una rete per parte, in quell’occasione, siglate da Mboma e Ferrante e 3 espulsioni, due tra le fila dei padroni di casa (Grassadonia e Villa) e una per i granata (Pecchia) che non riescono a sfruttare la superiorità numerica.


2 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
AmmaMi
AmmaMi
8 anni fa

Giusto per sfatare un mito…Avelar che GIOCA!!

Jones
8 anni fa
Reply to  AmmaMi

:)))

Biglietti Cagliari-Torino: prezzi e informazioni utili

Mole Antonelliana illuminata di granata? Sì, ma paga il Toro